Federica Giudice
Patterns available as Ravelry Downloads
Knitting: Beanie, Toque
SENTIERO HAT is a simple design, ideal for the whole family. Characterized by sections of moss stitch, clearly delimited by a pair of twisted knit stitches, this accessory features a distinctive detail: the twisted knit ribbing, a sort of faux seam, which gives the crown of the hat a three-dimensional shape.
Knitting: Vest
COSMOGONY è un gilet bottom-up lavorato in piano ma in un unico pezzo. L’unica cucitura necessaria è quindi quella su un lato. Il lato opposto alla cucitura presenta invece un motivo ad intarsio che riprende le forme e i colori dell’opera dell’artista Ernesto Morales, nella forma di una nuvola che abbraccia chi indossa il gilet.
Knitting: Cowl
Dal 29 settembre all’8 ottobre 2023 il pattern sarà scontato del 25% per celebrare la sua pubblicazione a un anno dal corso dedicato al Domino Knitting che ho tenuto a KN.IT 2022 presso Lonigo con la sponsorship di Urth Yarns! Non occorrerà inserire alcun Coupon Code.
Knitting: Cardigan, Vest
CALISTEMO è cardigan con scollo a V in seta e bamboo disponibile sia in versione con maniche (cardigan tradizionale), che senza senza maniche (gilet aperto). La chiusura è senza bottoni mentre i bordi sono rifiniti con delle coste a maglie passate. Il davanti è lavorato con un motivo “goffrato” realizzato con delle treccine, che contrastano con...
Knitting: Knee-highs
SPASSOSO è un calzino lungo con tallone a tassello realizzato con un filato autorigante in un motivo traforato. La lavorazione è dall’alto verso il basso, quindi si inizia dalla gamba e si prosegue verso la punta del piede. Per rendere il calzino più confortevole al polpaccio, si avvierà un numero maggiore di maglie che verranno gradualmente di...
Knitting: Cowl
Col du Mont è un girocollo realizzato con la tecnica del mosaic knitting: si utilizzano due colori ma si lavora con un solo filo per giro, dando vita al disegno grazie ad un gioco di maglie passate. I colori scelti sono un bianco in tinta unita e un degradé nelle tonalità del marrone. Sono fornite sia le istruzioni scritte che il grafico del di...
Knitting: Headband
La fascia Valgrisenche è lavorata in piano avviando le maglie del lato corto per proseguire nella lunghezza creando il motivo a trecce con una nocciolina centrale.
Knitting: Vest
GRANDE SASSIÈRE è un gilet bottom-up lavorato in tondo fino al giromanica, in corrispondenza della separazione del davanti e dietro. Il bordo inferiore del corpo presenta una lavorazione a più colori che richiama il paesaggio delle montagne a cui è ispirato. Il corpo continua a maglia rasata fino alle spalle, dove vengono inserite delle righe a...
Crochet: Beanie, Toque
TÊTE DU RUITOR è un cappello all’uncinetto con un bordo a costa e dalla texture ricca e morbida, con giri a maglia bassa alternati a giri a mezza maglia alta.
Knitting: Pullover
“Avvento Insieme” è una maglia molto colorata (del resto avevamo a disposizione 25 matasse di colori diversi) con un davanti e dietro identici a livello di vestibilità ma molto diversi come colori. Questo vi permetterà di scegliere di indossarla con i colori che preferite davanti e tenere quella meno corrispondenti alla vostra palette preferita...
Knitting: Shawl / Wrap
Patois is a triangular beaded shawl knitted from the top down, starting from the upper section, the one that is worn around the neck, and moving toward the lower I cord border. The shawl features different textures, with sections in stockinette stitch both with and without beads, and other section in lace pattern and twisted rib stitch
Knitting: Shawl / Wrap
History, myth, legend, childhood memories, stories passed down from generation to generation, breathtaking sunsets, and papyrus: this and much more is what “Fontana Aretusa”, the fountain of Arethusa in Siracusa, represents for me.
Knitting: Shawl / Wrap
Scala dei Turchi is a rectangular shawl in soft baby yark knitted lengthwise. The shawl is available in two sizes, one long and narrow, one shorter but wider. Both require the same amount of yarn. Scala dei Turchi features a simple lacy pattern inspired by the Estonian star stitch and horizontal fold lines, while the selvedge stitches are knitt...
Knitting: Pullover
RIFUGIO ALPINO è un semplicissimo maglione top-down capace di dare grandi soddisfazioni… in pochissimo tempo! Realizzato a maglia rasa con dei ferri davvero giganti, è un progetto che si può avviare e terminare in una settimana.
Knitting: Pullover
RIFUGIO ALPINO è un semplicissimo maglione top-down capace di dare grandi soddisfazioni… in pochissimo tempo! Realizzato a maglia rasa con dei ferri davvero giganti, è un progetto che si può avviare e terminare in una settimana.
Knitting: Pullover
ZEMA è una maglia bottom-up totalmente senza cuciture realizzata in tondo con un semplice motivo a colori con lavorazione stranded e alternanza di dritti e rovesci. Le maniche presentano un bordino che richiama il motivo del corpo e e nello sprone le linee del raglan vengono messe in risalto utilizzando il colore principale per delimitare il da...
Knitting: Shawl / Wrap
PIANETA è uno scialle a mezzaluna realizzato in collaborazione con mYak, un brand italiano famoso per i suoi filati in yak tibetano acquistato direttamente dai piccoli produttori nomadi. Lo scialle è decorato con un motivo che si estende da parte a parte, realizzato con serie di maglie cadute disposte a formare dei cerchi che richiamano delle s...
Knitting: Beanie, Toque
CIME TEMPESTOSE è berretto ideale per i momenti trascorsi ai bordi delle piste di sci. Per le giornate di vento, neve e pioggia in città. Un capo che una mano esperta confeziona in un fine settimana, ideale per un regalo ad un’amica o – perché no – a se stessi, e che un principiante può scegliere per provare per la prima volta la lavorazione a ...
Knitting: Cowl
A FESTIVE FEELING is a reversible cowl featuring a large cable and a fun mix of ribbing, seed stitch and garter stitch. To add even more zest to the movement given by the alternating textures, the cowl is twisted before grafting it, making it a true “Moebius scarf”.
Knitting: Shawl / Wrap
Astro del Ciel è uno scialle semicircolare di ampie dimensioni che si sviluppa partendo dal centro dietro con un’alternanza di fasce a maglia rasata, eseguite con un filato sport e delle fasce più sottili, lavorate con delle maglie cadute in un filato lace, per ottenere un gioco di spessori.
Knitting: Shawl / Wrap
Kyil-Kor is the Tibetan name for Mandala. In Buddism a mandala is a symbolic representation of expansion of the universe which starts its inner journey from the centre outward in search for a full spiritual consciousness reached with the help of the meditation waken up by the circular structure typical of mandala e by its chromatic effects. Kyi...
Knitting: Cardigan
CHATTRA is the Sanskrit name for the Parasol, one of the Ashtamangala, the Eight Auspicious Signs in Tibetan Buddhism. The Parasol is a symbol of protection and regality: this shrug is named after it as a good omen and as well as a tribute to the Tibetan culture.
Crochet: Applique / Embellishment
Questo pattern è stato disegnato da me e Anna Tecchiati in occasione dell’evento MetroKnit 2016 - 5 marzo 2016.
Knitting: Pullover
“Ruscello Incantato” è una maglia top-down che presenta una lavorazione a ferri accorciati e un’originale disposizione degli aumenti per la costruzione della spalla.
Crochet: Purse / Handbag
MADREPERLA è una borsa realizzata all’uncinetto a base quadrata. Il corpo è lavorato con un
Knitting: Shawl / Wrap
Orizzonti Tibetani has been predented for the first time at Wool Crossing in occasion of the event mYak.
Knitting: Cardigan
Cielo Stellato è un cardigan top-down prevalentemente a maglia rasata con un effetto decorativo a legaccio lungo il raglan, la bottoniera a costa 1/1 e dei motivi traforati realizzati su uno sfondo a maglia rasata rovescia, che vengono presentati ai lati del corpo del cardigan e nella parte inferiore della manica. La maglia rasata rovescia crea...
Knitting: Animal Toy
La WunferFarfalla è una farfalla realizzata partendo da un’I-Cord ai lati del quale vengono riprese le maglie per le ali in modo da non avere alcuna cucitura.
Knitting: Animal Toy
La WunferFarfalla è una farfalla realizzata partendo da un’I-Cord ai lati del quale vengono riprese le maglie per le ali in modo da non avere alcuna cucitura.
Knitting: Brooch
Questo modello è stato ispirato dalla manifestazione “Messer Tulipano” che si svolge tutti gli anni a Pralormo (Torino, Italia) in corrispondenza della fioritura di questi bellissimi fiori.
Knitting: Sleeveless Top
Summer is Now is a tribute to summer 2013 which in Italy took a long time to arrive and warm us up.
Knitting: Mid-calf Socks
Le Happy Socks sono realizzate con la tecnica cuff-down, quindi partendo dall’alto per finire con la punta, usando i ferri circolari 23 cm della Hiya Hiya.
Knitting: Mittens, Beanie, Toque
I have never been to Georgetown, Washington, but this is the look I would like to wear when I will visit this popular trendy town!
Knitting: Cowl, Shawl / Wrap
Charlie’s Ring is an easy project for beginners and an quick and stylish project for the more experienced knitters. It can be used as a cowl or as a wrap using a pin or a ribbon.
Knitting: Cowl, Fingerless Gloves, Beanie, Toque
Il trecce al Collo è un progetto versatile pensato per le principianti ma interessante da realizzare anche per le più esperte.
Knitting: Cowl, Fingerless Gloves
Ellie Cowl and Wristwarmers is an easy set to knit, comfortable and warm to wear and very glamorous.
Knitting: Cowl
Naturalia Cowl is super warm, cozy and stylish. It can be worn as a cowl and as a hood at the same time keeping warm both you neck and head.
Knitting: Softies - Other
I love stars as you might have already understood from the banner on my blog and etsy shop and I wanted to design my own special star to represent me and the items I knit.
Knitting: Baby Blanket
Wavy Kid Blanket Kid Blanket is knitted in a bulky yarn with vertical lacy wavy lines. The border in knitted separately and it shows holes along the lenght so that you can insert a ribbon all around the blanket.
Knitting: Softies - Other
In occasione dell’incontro dell’incontro del 12 febbraio del Knit Cafè di Pisa ho scritto il modello per il simpatico Cuore di San Valentino per lanciare un KAL a cui avrebbero potuto partecipare sia le knitters più epserte che le principianti e che avrebbe permesso di concludere il lavoro nelle 2 ore dell’appuntamento settimanale.