patterns > L'inimitabile Ai ferri corti and 1 more...
> So what
So what
Un cardigan caldo e pratico, con sprone tondo e un semplice motivo a righe di legaccio, con una linea unisex che potrà piacere sia alle donne sia agli uomini. Il cardigan è pensato per essere lavorato interamente in piano, per cui se preferisci potrai usare i ferri dritti, anche se, date le vaste dimensioni del capo, il ferro circolare ti dovrebbe risultare più comodo.
Amore 160 fa parte della famiglia “Amore”, i filati in lana riciclata di Borgo de’ Pazzi. Amore 160 è una lana morbida e caldissima derivante dal riciclo degli indumenti in lana scartati. I “cenci” vengono selezionati per fibra e colore. Poi, rimossi bottoni, cuciture e altri elementi “estranei”, la fibra viene estratta, cardata e quindi filata di nuovo per creare un nuovo gomitolo. Una piccola percentuale di materiale sintetico è aggiunto alla fibra al solo fine di garantire la resistenza del filato.
I colori di Amore sono ottenuti dalla mescolanza dei colori delle fibre usate, senza processi di tintura. Così non solo la lana è ricavata da materie seconde, ma anche i processi produttivi hanno un impatto molto inferiore sull’ambiente, con un consumo di risorse che è circa 1/10 rispetto a quelle necessarie a confezionare un filo in lana vergine.
286 projects
stashed 238 times
- First published: November 2017
- Page created: October 31, 2017
- Last updated: January 4, 2022 …
- visits in the last 24 hours
- visitors right now