patterns >
Paolo Dalle Piane's Ravelry Store
> B-Right















B-Right
Taglie: small 40/42 - medium 44/46 - large 48/50.
Per una circonferenza seno finale di: 84 cm - 94 cm – 104 cm
e per una unghezza finale di: 54 cm – 58 cm – 59 cm.
Immagina una cartolina estiva.
Sopra c’è il mare, i tropici…un chiosco di bevande e tanta frutta colorata accatastata sui suoi banchi. E’ questa l’immagine cui si ispira questa T-shirt: turchese del mare, arancio dei frutti, giallo oro del sole.
Sovrapposti e frammentati fra loro a creare nuove ed inaspettate, tonalità.
Io ho utilizzato una viscosa 100 % che, pure se sintetica, ha una particolare lucentezza quasi metallica, introvabile nei filati naturali.
Tuttavia, una versione di B-Right in seta pura o in cotone misto seta può essere altrettanto bella.
La mia versione prevede 3 diversi colori piuttosto contrastanti fra loro, ma tu puoi personalizzarla con i colori che preferisci oppure facendola in tinta unita per avere solo un effetto “texture”.
Puoi farla per esempio, interamente bianca d fondo (un neutro chiaro) con del blu marine (un neutro scuro) come primo contrasto e una altro colore forte e contrastante per le righe di media intensità (viola, fucsia, rosso). Oppure una versione tono su ton, utilizzando 3 diverse scalature dello stesso colore: verde germoglio, verde pisello, verde erba.
Il modello è di linea estremamente semplice e questo permette di giocare su numerose combinazioni di colore… divertirti!
B-Right ha una linea semplice, ed è lavorato in un solo pezzo da manica a manica e con due sole cuciture sui fianchi.
Lo scollo è quadrato, ampio, per godere appieno del sole e dell’aria tiepida.
I bordi sono lavorati a maglia legaccio in un solo colore.
Il resto della t-shirt è eseguita interamente con un mix di punti passati, allungati e dritto/rovescio a righe (un grafico è allegato al pattern).
Per l’avvio del lavoro, scegline uno semplice a un capo o due capi, la chiusura falla col metodo classico, accavallando le maglie.
La cucitura dei fianchi e del sottomanica è a punto maglia e a punto materasso.
Il bordo inferiore viene lavorato in tondo riprendendo le maglie con un ferro circolare o con i ferri a 2 punte. Lo scollo è rifinito da due giri di maglia bassa all’uncinetto per conferirgli stabilità.
B-Right è da indossare velocemente come una maglietta, per sapere cosa mettere quelle volte in cui ti domandano all’improvviso…..“Usciresti a cena con me?”
0 projects
stashed
1 time
- First published: April 2012
- Page created: April 5, 2015
- Last updated: December 11, 2018 …
- visits in the last 24 hours
- visitors right now